Visualizzazioni totali

29 ottobre 2017

Risparmiare sui viaggi aerei.

Risparmiare sui viaggi aerei.
(Tempo e denaro!)

Sto organizzando un viaggio in Finlandia per il prossimo anno e mi sono reso conto che si può spendere da 300 a 3000 Euro utilizzando gli stessi voli!
Ecco alcuni consigli, non scendo troppo in dettagli e links specifici perchè non vorrei che le compagnie aeree si rendessero conto di questa lacuna nel sistema e si accordassero per evitare questo modo di risparmiare!

Per 8 anni mi sono occupato delle Relazioni Internazionali presso il mio istituto ed ho fronteggiato diverse situazioni per organizzare i viaggi miei e dei colleghi.
Al di là dell'utilizzo delle compagnie low-cost (Wizzair, Ryanai, Easyjet ecc ecc) che spesso tanto low non sono, per le destinazioni non servite dalle suddette compagnie i costi sono molto alti, specie se si devono effettuare molti cambi.

In questa ultima ricerca ho scoperto che, rispetto a Edreams o altri motori di ricerca per i voli (ed eventualmente hotels) come Opodo, Skyscanners, Volagratis ecc ecc è conveniente spezzare il viaggio tra le destinazioni utilizzando le compagnie di bandiera ufficiali degli aeroporti che devo utilizzare.
Ad esempio, nel mio caso, dovendo partire da Pisa o da Firenze e dovendo raggiungere un aeroporto minore della Finlandia risparmio circa 300 (TRECENTO) Euro spezzando il volo da Firenze a Helsinki direttamente dal sito della KLM e da Helsinki a Oulu prenotando con la Norvegian Airlines.

La procedura che ho seguito è questa.

1) Cerco le compagnie aeree che effettuano servizio nell'aereoporto di partenza (nel mio caso Firenze) con una semplice ricerca su google:
aereoporto di ...........  compagnie aeree

Il risultato per Firenze è il seguente:
http://www.aeroporto.firenze.it/it/i-passeggeri/arrivi/airlines.html
(copiate il link nella barra del browser)

2) Cerco la prima destinazione del mio viaggio (Helsinki nel mio caso) tra le varie compagnie che effettuano servizio

3) Per le destinazioni nazionali cerco gli orari di partenza dall'aeroporto destinazione finale del viaggio (Oulu nel mio caso)

https://www.finavia.fi/en/oulu/timetables/departing-flights/
(copiate il link nella barra del browser)
e organizzo il volo interno con gli orari che mi sono più comodi e le eventuali compagnie che offrono la tratta.

Rispetto ai viaggi pianificati dai siti che offrono il tragitto completo ( Volagratis, Skyscanners ecc ecc) oltre ad un sensibile risparmio economico mi è stato possibile ridurre i tempi di viaggio di circa 2 ore.

Se provate ad utilizzare questa procedura vi sarei grato se mi inviate un commento.
Buon viaggio.



Nessun commento:

Posta un commento