Visualizzazioni totali

16 agosto 2020

SPAM dal proprio indirizzo email.

 Ho iniziato a ricevere un cospicuo numero di Email di pubblicità ingannevole da falsi siti commerciali, come ad esempio questo che sembra arrivare da Amazon.


La cosa strana è che non riesco a inserire il mittente nella lista della posta indesiderata (spam) e il motivo è che il messaggio arriva dal mio stesso indirizzo!


 

Naturalmente se clicco su "inizia un sondaggio" vengo reindirizzato ad un sito che con Amazon non ha niente a che vedere e che potrebbe essere una potenziale minaccia alla sicurezza informatica.

 

 

 

 

Posso continuare a cancellare i messaggi, ma preferisco trovare un metodo per eliminarli direttamente all'arrivo.

Come? Creando una regola che riconosca questo tipo di messaggi dall'oggetto. In effetti sono sempre alcune parole chiave che contraddistinguono l'oggetto di questo tipo di spam: congratulazioni, sei il fortunato .... e così via.

A questo punto creo una regola dei messaggi in cui metto queste parole come filtro ed il gioco sarà fatto! 

Apro le impostazioni dei messaggi


Apro l'opzione "preferenze mail"



Seleziono i filtri e riempio i campi in questo modo:

 

A questo punto tutti i messaggi nel cui oggetto c'è la parola "congratulazioni" finiranno nella cartella dello Spam.

Man mano che altri messaggi di questo tipo arrivano aggiungo la regola e in breve dovrei avere la casella di mail libera da questo tipo di molestia.

A presto!





Nessun commento:

Posta un commento