Visualizzazioni totali

30 ottobre 2018

Molti files PDF in un unico file!!!

Riunire tanti documenti in PDF in un unico file


Che soluzione fantastica, evitando i convertitori on line.
OS utilizzato Debian 9.

Per il mio lavoro, scaricando diversi files dal sito di musica corale
www.cpdl.org mi sono trovato a dover realizzare una antologia utilizzabile dai miei numerosi studenti.

Con Linux tutto è facile, tutto è possibile!

Apro il terminale

su / password
sudo aptget install pdftk /

(aggiornamento Lubuntu: sudo snap install pdftk) Ho cambiato distro!

Una volta installato seguire questa semplicissima procedura!

Apro il terminale
su
passw

Adesso nel terminale è sufficiente digitare il comando  pdftk

SELEZIONARE E TRASCINARE DALLA CARTELLA (Antologia, nel mio caso) TUTTI I FILES CHE INTENDO INCLUDERE NELL'UNICO PDF GENERATO tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e rilasciarli all'interno del terminale
(non ho mai trovato in rete questo trucco del trascinamento di files o cartelle nel terminale per avere i percorsi inseriti, che sia una nuova scoperta???)



Di seguito a tutti i files comparsi nel terminale digitare:  cat output nomefile.pdf (nel mio caso antologia.pdf) premere invio ed ecco fatto: nella cartella il file "antologia" conterrà tutti i files pdf che prima erano separati!



Il nuovo file si trova nella vostra cartella home.

Faccio questo tipo di post principalmente per mio uso (tendo a dimenticare alcuni particolari delle procedure che utilizzo) però mi fa piacere condividere con i colleghi che utilizzano Linux. Buon lavoro.
A presto, lasciate un commento, se vi va.



Nessun commento:

Posta un commento